Mediazione


La Mediazione è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.
Il Mediatore è la persona esperta, con un titolo qualificato, che svolge la mediazione rimanendo sempre e comunque imparziale. Non emette sentenze, non prende decisioni ma è solo un facilitatore nel raggiungimento di un accordo amichevole tra le parti.
L’organismo dove il mediatore presta la sua opera è vigilato dal Ministero della Giustizia. La mediazione si introduce con una semplice domanda all’organismo, contenente l’indicazione delle parti, dell’oggetto e degli importi della pretesa e delle relative ragioni.
costi della mediazione, nel  caso in cui si raggiungesse un accordo, sono stabiliti da tabelle ministeriali pubblicate sul sito del Ministero della Giustizia, e sono in ogni caso molto più economiche di quelle di un procedimento giudiziario con le relative spese legali per avvocati, consulenti tecnici, contributi e diritti vari. Il costo per mediazioni con esito negativo e' intorno ai 50 euro.
Materie per le quali è obbligatorio il tentativo di mediazione D.Lgs 28/2010 e L. 98/2013
Successioni   -  Divisioni -  Patti di famiglia 
Locazioni - ComodatoAffitto di aziende
Diritti reali - Condominio
Contratti  bancari e finanziari - Diffamazione mezzo stampa
Responsabilità medica e sanitaria

Attivare una mediazione e' semplicissimo, sara' fornito on-line un modulo da compilare.
 __________________________________

Per informazioni, approfondimenti,
consulenza preliminare gratuita
contattare, senza impegno,  lo studio tramite il modulo a lato 
oppure direttamente 
ing. Giulio Mangia  - cell 3346937453

 _____________________________________



0 commenti: